Quando arriva il momento di arredare casa e rimetterla a nuovo, lo stile moderno è quello che va per la maggiore. Si tratta dello stile che più di tutti incorpora lo spirito del tempo e dei nostri giorni. È uno stile di arredo che si può descrivere come minimale, pulito, elegante ma anche polivalente. Vediamo ora di capire meglio perché proprio questi quattro aggetti descrivono meglio lo stile di arredo moderno.

Per iniziare, è minimale perché predilige arredi semplici mobili lineari. Non ci sono parti decorative come fregi, stucchi, modanature. Le forme sono quelle geometriche classiche e quadrate, nulla di avventato e fuori dall’ordinario.

Anche per questi motivi, l’arredo moderno è pulito e semplici. Per non interrompere la linearità delle forme, spesso e volentieri no ci sono nemmeno le maniglie, per aprire e chiudere ante e cassetti ci sono altri sistemi come le cosiddette “gole”. Anche i sistemi a pressione si utilizzano meglio per evitare le manopole. La linearità aiuta a conferire anche maggiore profondità agli ambienti grazie a un effetto ottico: le superfici ininterrotte appaiono infatti più grandi.

Tutta questa pulizia degli arredi moderni, rendo lo stile elegante. Grazie a una certa austerità. L’insieme risulta molto elegante e raffinato. È perfetto per una casa che ha bisogno di essere valorizzata e, allo stesso tempo, svecchiata. A rendere questo stile elegante ci pensano anche i colori che sono neutri. È concessa solo qualche nota di colore in più qua e là per spezzare e non renderlo troppo monocromo.

Infine, gli arredi in chiave moderna si caratterizzano per essere polivalente. A ben guardare, l’arredo della cucina, del living, della camera del bagno non si discostano molto. Le linee sono più o meno le stesse, risultando quindi perfetto per creare ampi spazi dove convivono più anime della casa. Per esempio, si tratta dei cosiddetti open space dove cucina e living si fondono insieme grazie anche a un arredo unico senza stacchi netti.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.arredamentoaroma.it

 

Di Grey