Con i recenti aumenti del costo del gas metano necessaria alla caldaia per produrre acqua calda sanitaria, sempre più persone sono alla ricerca di valide soluzioni per ridurre i consumi e vedere un netto risparmio in bolletta. Per fortuna, ci sono tanti piccoli accorgimenti che tutti possono mettere in atto fin da ora per avere un miglioramento in tal senso. Forse molti che sono già andati alla ricerca di validi consigli, possono aver sentito parlare di bassi rendimenti della caldaia però non hanno capito bene di che cosa si tratta e come mettere in pratica questo consiglio. Ecco allora una guida esaustiva e completa che spiega nel dettaglio come sfruttare i bassi rendimenti del sistema di riscaldamento domestico.

Per andare a sfruttare meglio i cosiddetti bassi rendimenti del sistema di riscaldamento, occorre intervenire direttamente sul metodo in cui si imposta la temperatura dei termosifoni. Molti si potranno stupire nello scoprire che stanno impostando il termostato dei caloriferi in maniera scorretta provocando problemi quali un forte consumo del gas metano, una più veloce usura della caldaia e una forte dispersione termica.

Per agire in modo corretto, occorre impostare una temperatura sul termostato che non superi i 19 – 20° C. Sono più che sufficienti per avere un ottimo comfort abitativo tra le mura domestiche ma senza esagerare provocando alti consumi della caldaia. Inoltre, questa temperatura va mantenuta praticamente per tutta la giornata lasciando acceso il termostato anche quando non si è in casa. Chi ha un sistema più moderno, dovrebbe impostare i caloriferi in maniera che si attivino automaticamente anche prima del rientro.

È sbagliato invece impostare una temperatura più alta per poche ore al giorno perché ciò sottopone la caldaia a uno sforzo eccessivo e un consumo di gas inaudito. Inoltre, chi vuole ridurre i consumi della caldaia farebbe sempre bene a prenotare periodicamente un servizio di controllo da parte di un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma che, tra le altre cose, controlla la pressione, pulisce il dispositivo e sostituisce le parti usurate.

Di Editore