Una caldaia a gas è un apparecchio presente in tutte le case, in quanto necessario per la climatizzazione invernale, così come per la produzione di acqua calda, che può essere così disponibile anche dove non fosse possibile installare un ulteriore scaldabagno.

 

La scelta della caldaia ideale è abbastanza complessa, poiché è necessario provvedere ad uno studio accurato dell’ambiente, verificandone le dimensioni, la temperatura, il numero di persone che lo abitano e così via. Per trovare la caldaia adatta è quindi importante contattare un tecnico specializzato, che sappia consigliare e orientare ogni cliente verso il modello giusto.

 

Un elemento di cui tenere conto è la manutenzione della caldaia, considerando che si tratta di un apparecchio dal costo non irrilevante, che deve quindi essere mantenuto a lungo in perfette condizioni. Con una manutenzione regolare, eseguita da tecnici specializzati, si garantisce la lunga durata nel tempo della caldaia e, di conseguenza, un considerevole risparmio economico.

 

Il servizio offerto dal centro di assistenza caldaie Beretta Milano parte dalla scelta dell’apparecchio migliore, in base all’ambiente di riferimento, e dalle successive operazioni di montaggio, collaudo e manutenzione tecnica periodica. È possibile richiedere anche lo smaltimento della vecchia caldaia, con il vantaggio di evitare di disperdere nell’ambiente materiali inquinanti e di recuperare la maggior parte del materiale metallico di cui è formato un dispositivo di questo tipo.

 

Collaudo e accensione della caldaia a gas nuova

 

Quando si installa una caldaia a gas, è necessario che il tecnico provveda al controllo, all’accensione e al collaudo, per evitare problemi nel momento in cui il dispositivo verrà messo in funzione. È quindi compito dell’installatore provvedere alla prima accensione della caldaia a gas e al collaudo dell’impianto di riscaldamento, oltre a verificare che i fumi di combustione siano corrispondenti ai parametri imposti dalla normativa.

 

Il collaudo è un’operazione obbligatoria, che consente inoltre di accertarsi del perfetto funzionamento della caldaia evitando problemi che potrebbero compromettere la salute e la sicurezza delle persone.

 

Anche in seguito, è importante provvedere alla manutenzione della caldaia almeno una volta all’anno, per verificarne il corretto funzionamento e la conformità alla normativa di riferimento.

Di Grey