In pochi sono a conoscenza dei dettagli in merito a trattamenti medici come la dialisi peritoneale che può essere svolta anche a domicilio. Prima di vedere quando vale la pena scegliere di eseguire il trattamento in casa, andiamo a capire meglio che cos’è questa dialisi peritoneale e come funziona.

Dialisi peritoneale: di che cosa si tratta

La dialisi peritoneale è una delle due modalità per eseguire il trattamento di dialisi che è necessario in caso di insufficienza renale cioè di una grave compromissione della funzione renale. In altre parole, viene meno la capacità dei reni più filtrare il sangue dal prodotti di scarto, tessile e liquidi in eccesso evitando che si depositino all’interno delle cellule degli organi.

Dialisi peritoneale: come funziona

Per eseguire la dialisi peritoneale, il medico introduce grazie a un piccolo intervento chirurgico, un catetere all’interno dell’addome, più precisamente nella zona peritoneale, motivo per cui questo trattamento viene chiamato in questo modo. I rifiuti e le sostanze da eliminare presenti nel sangue vengono prelevate grazie a un liquido introdotto tramite il catetere noto con il nome di dialisato.

Una volta che il liquido è colmo di tossine e sostanze di scarto, viene estratto sempre utilizzando il catetere peritoneale. Questo particolare sistema rispetto invece all’emodialisi consente di intervenire senza dover prelevare il sangue.

Anche a domicilio

Si tratta di una particolare tecnica che si è rivelata piuttosto vantaggiosa sotto diversi punti di vista. Ad esempio, la dialisi peritoneale si presta per essere un tipo di trattamento da eseguire anche a domicilio senza quindi doversi recare pressoché quotidianamente in ospedale o nei centri che si occupano di svolgere la dialisi. Ovviamente, per poter eseguire la dialisi peritoneale anche a casa, occorre dotarsi di tutti i macchinari necessari ma anche avere l’aiuto di un infermiere a domicilio a Roma.

Sono davvero parecchi i benefici nello svolgere queste terapie in casa soprattutto perché le persone affette da insufficienza renale presentano uno stato di salute molto compromesso che si traduce in un forte affaticamento generale e ricadute pesanti sulla qualità della vita.

Di Editore