È saltata la corrente elettrica: perché?

Quando restate senza corrente elettrica possono esserci diverse cause dietro. È bene sapere quali possono essere i motivi al fine di intervenire e ristabilire la situazione al più presto.

Colpa di un corto circuito

Se avete un impianto elettrico vecchio e datato può succedere che i cavi all’interno dei muri abbiano la guarnizione rovinata. I cavi elettrici scoperti che si toccano chiudono il circuito e la luce salta per sicurezza.

Se siete spesso in questa situazione e l’impianto è obsoleto, la causa sarà sicuramente questa. Fate attenzione perché il corto circuito è molto pericoloso e potrebbe provocare addirittura un incendio.

Troppi elettrodomestici attaccati insieme

Se la luce salta poco dopo che avete ocellato un elettrodomestico, significa che avete superato il limite massimo di richiesta del vostro contatore. Non potete accendere insieme tutti gli elettrodomestici poiché la richiesta di energia elettrica è eccessiva e ogni contatore ha un massimo di richiesta.

Fate attenzione e non accendete gli elettrodomestici tutti insieme, soprattutto quando si tratta di quelli potenti. Un consiglio per evitare questo problema è anche utile fare attenzione a quali elettrodomestici comprate, scegliendo solo quelli di classe energetica molto alta.

Un temporale

Il temporale oggi no provoca danni come una volta quando era necessario staccare la televisione dalla spina di corrente, ma la caduta di un ramo sula linea elettrica potrebbe provocare un temporaneo black out.

Dei lavori sulla linea

Fate antepone agli avvisi che trovate sulla porta di casa o in giro per il quartiere perché sono utili per sapere se e quando faranno lavori sulla linea. Potrebbe mancare la corrente elettrica perché stanno facendo dei lavori sulla linea elettrica che passa da casa vostra, per esempio.

Dimenticato di pagare la bolletta

Se avete saltato il pagamento della bolletta, è facile che l’azienda elettrica si stacchi la corrente. Di solito, abbassano di molto la richiesta massima di energia eclettica e a mala pena riuscite a guardare la tv mentre caricate il telefono cellullare.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.prontointerventoelettricistamilano.it