Quando si parla di matrimonio, il simbolo indiscusso di questo evento che suggella l’unione tra due persone è la fede nuziale ma in pochi sanno come vanno scelte.

Come sono fatte le fedi nuziali

Le fedi nuziali sono degli anelli in metallo prezioso molto semplici. È proprio una loro caratteristica quella di essere semplici e non troppo ricche poiché sono altri gli anelli che hanno queste caratteristiche a partire da quello di fidanzamento. È un cerchio di metallo prezioso che sta a simboleggiare la perfezione dell’unione tra due persone. Sono realizzate in oro giallo ma negli ultimi tempi si vedono anche fedi in leghe come oro bianco che contiene una piccola parte di argento o oro rosa che assume una particolare tinta delicata grazie all’aggiunta di rame. All’interno può esserci un’incisione che reca la data del matrimonio e il nome degli sposi.

Chi le regala

Secondo la tradizione, le fedi sono un regalo da parte dei testimoni di nozze. Ovviamente, non c’è niente di obbligatorio e possono esserci altre persone che hanno piacere a fare questo tipo di regalo a partire dai genitori degli sposi o da fratelli e sorelle. Comunque si tratta sempre di qualcuno molto vicino a ai futuri sposi e perciò si può includere anche madrine e padrini e particolarmente presenti o migliori amici da tutta una vita, che comunque spesso possono appunto essere scelti come testimoni. È diventata usanza che i testimoni e gli amici degli sposi scelgano il noleggio pullman Roma per recarsi all’evento senza dover pensare a guidare ma solo a festeggiare i loro amici e divertirsi.

Chi le porta all’altare

Tu che puoi aprire un piccolo paragrafo in merito a chi porta le fedi all’altare. È sempre molto scenografico e il tenero scegliere un piccolo paggetto ma attenzione. Il prescelto o la prescelta deve essere abbastanza grande da accettare questo ruolo perché non c’è nulla di peggio che avere un pargolo in lacrime che non vuole portare le fedi in braccio a sua madre che percorre la navata con gli anelli.

 

Di Editore