Il sassofono chiamato anche semplicemente sax, è sicuramente uno degli strumenti musicali a fiato tra i più versatili ed accattivanti, grazie soprattutto al suono prodotto dalla vibrazione di una linguetta, chiamata ancia, posta sulla sua imboccatura, il suono caldo che emette, riesce a trasmettere tutta una serie di emozioni.

Dalla caratteristica forma conica, è spesso realizzato in una lega di ottone, con l’inserimento di piccole parti di alluminio o stagno, alcuni modelli pregiati sono addirittura placcati in oro o in argento.

Ma gli elementi più importanti sono sicuramente: il timbro e lo spessore della lamina, il primo è determinato dalle proporzioni della colonna d’aria contenuta all’interno del sax, mentre lo spessore del secondo influenza notevolmente il suono finale.

Pur essendo uno strumento relativamente giovane, grazie alla sua grande versatilità trova spazio in qualsiasi tipo di musica, da quella classica a quella contemporanea.

Non vi sono generi nei quali non sia presente, passando dal blues, al soul ed entrando persino nelle melodie rock, anche se esprime il meglio di se nelle esecuzioni jazz, spesso assieme alla tromba, dove la sua presenza è senz’altro indispensabile.

Suonandolo si possono riprodurre diversi timbri, in grado di trasmettere le emozioni più diverse, in grado di riflettere i vari stati d’animo, con il suo suono può essere dolcissimo o cupo e malinconico, facendo passare facilmente dalla tristezza alla vitalità.

Le sue tonalità brillanti si fondono perfettamente con quelle degli altri strumenti, ma è negli assoli, che esprime al massimo la sua unicità, trasmettendo con il suo timbro inconfondibile ed avvolgente, sensazioni positive sia nell’esecutore che in tutti coloro che ascoltano.