Quando si parla di una badante Roma, non tutti sanno di che cosa si occupi precisamente questa figura. Prestare assistenza domiciliare vuol infatti dire diverse cose che vale la pena esplicitare per capire meglio che cosa ci si può aspettare da certe figure.

Anzitutto, meglio partire dicendo che non si tratta di un infermiere. Per tutte quelle famiglie che hanno un parente anziano con patologie serie in corso, meglio consigliare degli specialisti in medicina. Nel momento in cui si presenta una persona anziana che ha perso l’autosufficienza, diventa essenziale avere una persona di fiducia che agevoli lo svolgimento dei compiti quotidiani.

Più precisamente, una badante Roma ha diversi compiti. Per esempio, si può trattare di far compagnia alla persona anziana, aiutate nello svolgimento delle diverse azioni nella quotidianità come vestirsi o preparare i cibi.

Molti confondono questa figura con l’infermiera oppure con una donna delle pulizie. Non è nessuna delle due ma una figura che si pone a metà tra questi. Tra le mansioni che può svolgere una assistente domiciliare si può includere la cura della salute dell’assistita garantendo la somministrazione dei farmaci prescritti nelle dosi e agli orari previsti visto che spesso gli anziani se ne dimenticano.

Un Altro compito riguarda la cura dell’igiene dell’assistito. Spesso un assistente domiciliare aiuta e agevola la deambulazione. Oltre alla preparazione dei pasti, può essere compito di una badante Roma fare la spesa, magari con l’anziano. Uscire e accompagnare una persona anziana non più autosufficiente nei suoi giri quotidiani spesso una funzione che viene affidata all’assistente domiciliare.

In altre parole, il tuo compito è quello di essere il sostegno all’assistito e ai suoi familiari che glielo affidano. Tutto questo viene stabilito all’interno del contratto che, oltre alle mansioni da svolgere, prevede un orario di lavoro e anche un salario in maniera da tutelare entrambe le figure coinvolte in questo rapporto di lavoro. Bisogna infatti stare attenti quando si assume una figura di questo tipo e affidarsi sono alle agenzie, le uniche a poter dare le migliori garanzie.

 

Di Grey