Revisione caldaia a gas: è importante?

La caldaia è uno strumento complesso e per funzionare ha bisogno prima di essere installata correttamente da un caldaista, dopo avere superato il collaudo ogni tot tempo sarà prevista una revisione.

I lavori si possono suddividere tra: “manutenzione straordinaria” e “manutenzione ordinaria”. Nel primo caso si parla di guasti o malfunzionamenti. Mentre nel secondo caso dei controlli periodici! Quindi per legge solamente un caldaista può vedere e risolvere i problemi della caldaia.

Ricordate comunque che la revisione ha un costo non è gratuita!

Il responsabile della manutenzione è sempre il proprietario dell’immobile o l’inquilino in caso siete in affitto. Quindi se qualcuno si prende la colpa e quindi la sanzione per non avere effettuato la revisione siete voi, in quanto affittuari o proprietari. Ma per quanto riguarda la revisione cosa c’è da sapere? Quali sono i lavori svolti dal tecnico? Nel prossimo paragrafo vi parlo proprio di questo.

Manutenzione caldaia a gas

Nella manutenzione ordinaria viene fissato un appuntamento, quando viene il tecnico sarà svolto il lavoro di manutenzione. Dovete affidarvi a esperti, professionisti del settore. A tale proposito vi ricordo www.assistenzacaldaie-rinnairoma.it. Ma adesso passiamo alla manutenzione, ecco cosa viene fatto.

  1. Controllo della tenuta,
  2. Pulizia del bruciatore,
  3. Controllo filtri,
  4. Pulizia scambiatore,
  5. Tiraggio fumi,
  6. Controllo sulla ventilazione…

Il controllo dei fumi è un altro lavoro effettuato. È svolto per controllare se va tutto bene. Quindi sono verificate le emissioni delle sostanze inquinanti e la concentrazione sempre delle stesse per quanto riguarda i gas di scarico.

È importante effettuare la revisione della caldaia a gas?

Non è importante è fondamentale! La revisione serve per mantenere lo strumento sicuro al 100% ed evitare così pericoli nei confronti delle persone. La legge parla chiaro, i trasgressori possono arrivare ad accollarsi fino a 3.000€ di multa. Quindi non è una cosa da prendere alla leggera. La caldaia è uno strumento che può risultare molto pericoloso. Ecco perché è bene sempre attenersi ai controlli previsti. Ricordate, più anni ha la caldaia è più sono rigidi i controlli.