Sistemi di fissaggio: i perni a saldare

Ci sono diversi sistemi di fissaggio da utilizzare come chiodi, viti e perni a saldare. Sono sicuramente quest’ultimi i più saldi in assoluto che garantiscono una tenuta estrema, molto di più rispetto a quando si utilizzano i chiodi e le viti che, con il passare del tempo, naturalmente si allentano.

Perhcè usare i perni a saldare

Applicare un perno a saldare significa unire indissolubilmente due parti metalliche. La saldatura scioglie il metallo che così si congiunge indissolubilmente. È una tecnica che si può utilizzare in tanti contesti diversi per realizzare davvero moltissimi prodotti. Sono prodotti che garantiscono un ottimo livello qualitativo e un risultato finale impeccabile. Possono essere in acciaio inox, acciaio ramato, alluminio, ottone da scegliere in base alla parte da unire e allo spessore.

Una volta inserito il perno, la superficie resta liscia senza sporgenze, come invece capita quando si utilizzano chiodi e viti. Nonostante siano prodotti più diffusi e utilizzati, le viti non hanno lo stesso livello qualitativo e sono adatti sono ad alcune esigenze. Quando si lavora sul metallo è necessario fare ricorso a soluzioni che garantiscano un risultato migliore, come i perni a saldare. Il pezzo va scelto in base al tipo di metallo di cui è costituito ma anche al diametro cioè la dimensione della testa.

Tanti sistemi di fissaggio diversi da scegliere

I perni a saldare filettati sono solo una tipologia di sistemi di fissaggio che è possibile usare. Si usano sulle lamiere, anche le più sottili, e spessori per creare filetti. Infatti, non è necessario che parte da unire sia maschiata: la maschiatura si crea automaticamente con l’applicazione del rivetto filettato. Si tratta quindi di un inserimento alla cieca senza la filettatura fatta prima.

Esistono poi altre tipologie che possono rispondere a diverse esigenze di fissaggio. Parti come i perni lisci ne sono un esempio. Ci sono anche le boccole, sempre disponibili in più materiali diversi per rispondere alle diverse esigenze di fissaggio soprattutto in campo industriale.