Oggigiorno spesso si sente parlare di colesterolo che gioca un ruolo cruciale nella comparsa e nell’aggravarsi di patologie a carico del sistema cardiovascolare. Per capire come mai questo succede, Facciamo un passo indietro e andiamo a capire di che cosa si tratta e da dove deriva.

Che cos’è l’ipercolesterolemia

La maggior parte delle patologie cardiovascolari, a partire dall’infarto cardiaco, conta tra i principali fattori di rischio l’ipercolesterolemia. Si tratta di una percentuale di colesterolo eccessivo all’interno delle arterie. il colesterolo non è altro che un grasso di origine animale che deriva quindi dal consumo di carne e latticini. Ha l’antipatica abitudine di andare ad accumularsi all’interno delle arterie restringendo il passaggio per il sangue.

Come avviene un infarto cardiaco

Una volta che il colesterolo tappa completamente un’arteria, una parte del cuore non viene più irrorata e quindi avviene la necrosi cioè la morte delle cellule del tessuto cardiaco. Man mano che le zone necrotiche aumentano, il muscolo cardiaco perde le sue funzionalità. Tutto ciò può sfociare in un infarto cardiaco poiché il cuore si ferma e non batte più come dovrebbe per mandare in circolo il sangue. Chi ha avuto un infarto cardiaco, dovrebbe poi essere seguito nella fase di riabilitazione da un valido infermiere a domicilio Napoli

Altre patologie causate dall’accumulo di colesterolo

Inoltre, possono verificarsi anche altre patologie quando il colesterolo, in particolare quello LDL definito anche come cattivo, è alto . Alcuni esempi possono essere le aritmie che comportano un ritmo irregolare del cuore proprio perché messo sotto sforzo dall’aumento delle zone necrotizzate a causa del colesterolo accumulato.

Come misurare il colesterolo

Per sapere se all’interno del sangue è presente un’eccessiva percentuale di colesterolo, è sufficiente sottoporsi a delle analisi del sangue. Di solito, quelle generali prevedono che venga misurato il colesterolo.

Se dovesse essere alto, meglio subito iniziare delle azioni preventive che includono sicuramente una dieta povera di prodotti animali. oltre ad assumere farmaci specifici e integratori che abbassino il colesterolo, la soluzione proviene soprattutto dalla dieta che deve favorire alimenti integrali e vegetali poveri di grassi.

 

Di Editore