Spesso succede che i casi di separazione e divorzio siano piuttosto intricati e complessi, a complicare la situazione può arrivare durante il processo di divorzio giudiziale la questione della colpa. Potrebbe essere utile dare una prima infarinatura e spiegare che cos’è, tenendo sempre presente che in questi delicati casi conviene comunque far riferimento a un avvocato esperto in materia di diritto familiare a cui fare riferimento per ogni dettaglio.

Che cos’è la colpa nel processo di divorzio

Nel momento in cui si fa riferimento alla colpa in un processo di divorzio, si sta parlando del dimostrare quale sia la causa della fine del rapporto tra i due ex coniugi. Si può parlare di colpa solamente nel caso di divorzio giudiziale e non di quello consensuale cioè quando i due coniugi trovano l’accordo su tutti gli aspetti della separazione. Solo quando ci si rivolge al giudice è possibile parlare di colpa, altrimenti la cosa è fuori questione.

Chi vuole imputare la colpa della fine del rapporto all’altro coniuge, significa che intende fargli pagare tutte le spese del divorzio e, dal suo canto, ottenere migliori condizioni. Infatti, il coniuge che riesce a dare la colpa del divorzio all’altro, ha delle ne esce sicuramente meglio perché favorito davanti agli occhi del giudice

Come provare la colpa durante un divorzio

Solitamente, la principale colpa che sta dietro alla fine di un rapporto di coppia, duraturo e meno che sia, è il tradimento. In sostanza, l’intento è quello di sostenere che la causa del divorzio e della fine del matrimonio sia l’infedeltà coniugale di uno dei due coniugi. Detto ciò, bisogna ricordare che non è così semplice dimostrare che la causa sia proprio questa perché potrebbe essere la conseguenza di un rapporto già logorato.

Chi volesse percorrere questa via, potrebbe trovare utile rivolgersi a un valido detective esperto in investigazioni private e infedeltà coniugale che può raccogliere il materiale necessario e fornire testimonianza diretta di quanto ha assistito. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.investigatoreprivatoroma.cloud

Di Editore