Sistemare una trappola per topi è un ottimo sistema per tenere sotto controllo la situazione. Anche gli esperti di derattizzazione di Zucchet utilizzano delle trappole per catturare gli esemplari e studiarli. Capire di che specie e altri dettagli aiuta, infatti, a mettere in atto operazioni di derattizzazioni più efficaci. Questi sono alcuni consigli per preparare delle trappole per topi efficaci.

Usare frutta e semi come esca

Per iniziare, bisogna spendere qualche parola su quello che si può utilizzare per attivare la trappola, cioè l’esca. Molti pensano che si possa utilizzare del formaggio ma in realtà I topi sono attratti di più da frutta e verdura fresca. Anche i seni, come quelli di girasole possono essere una valida soluzione da prendere in considerazione poiché il roditore li ama molto. Anche gli esperti di disinfestazione e derattizzazione di Zucchet che utilizzano questi sistemi di efficacia comprovata.

Non toccare la trappola

Bisogna sempre ricordare che animaletti come i topi hanno una scarsa vista perciò si basano su altri sensi per muoversi e spostarsi ma anche per esplorare il mondo intorno a loro. In particolare utilizzano l’olfatto che nei roditori è piuttosto sviluppato. Sono capaci di riconoscere gli odori per evitare i pericoli. Toccando la trappola di frequente, è facile che l’odore si trasferisca su questo oggetto, rendendolo quindi inavvicinabile per i roditori.

Sistemarla in un luogo riparato

Perché la trappola possa essere efficace e svolge il suo compito, andrebbe sempre posizionata in un luogo tranquillo riparato. Ideale sarebbe metterla dove è stato avvistato il primo topo poiché i roditori utilizzano sempre gli stessi percorsi per spostarsi. Meglio scegliere un posto riparato come per esempio dietro a un mobile Dove il topo si senta più al sicuro e al riparo da eventuali predatori che lo possono avvistare dall’alto.

Avere pazienza

Può volerci addirittura più di una settimana perché il topo cada in trappola. Ci vuole infatti un po’ di pazienza per catturare un ratto che si aggira in casa oppure nelle sue immediate vicinanze.

Di Grey