Moltissime persone hanno già sentito parlare in precedenza di dialisi ma probabilmente non saprebbero dire così su due piedi di che cosa si tratta di preciso e soprattutto come si svolge. Abbiamo quindi pensato fosse utile preparare una guida sull’argomento che può interessare a molte persone.
Che cos’è la dialisi
Anzitutto, la dialisi è la terapia a cui si ricorre nel caso in cui il paziente soffra di insufficienza renale cronica. Una persona che si deve sottoporre più volte in settimana a una terapia come quella della dialisi, ha bisogno di un trasporto dedicato. È possibile fare affidamento e prenotare un’ambulanza privata. Per info e / o prenotazioni, vai su www.ambulanzaprivata.napoli.it
Lo scopo della dialisi è quello di sopperire a un rene malfunzionante. I reni sono organi fondamentali dell’organismo perché hanno il compito di eliminare tutti gli elementi di scarto provenienti dai processi cellulari. Se non dovessero essere eliminati, i liquidi e le tossine si accumulano nel sangue dando origine a pericolose conseguenze.
Il rene funziona come una sorta di filtro che trattiene tutte le impurità e le espelle tramite l’urina. Per colpa dei patologie come l’insufficienza renale cronica, la socialità renale può essere compromessa anche totalmente, dovendo quindi pulire il sangue grazie a trattamenti come la dialisi.
Come si svolge la dialisi
Il trattamento della dialisi si può eseguire in modo diversi. Uno prevede l’uso di un dializzatore, cioè un macchinario che sopperisce al rene malfunzionante. Per tale ragione, si può sentir parlare anche di rene artificiale. Il sangue entra nel macchinario dove viene purificato e pulito dalle scorie e poi immesso nuovamente nel circolo sanguigno. In linea di massima questo processo ha una durata di 4 ore e si può quindi svolgere in day hospital.
Una seconda modalità prende il nome di dialisi peritoneale. Si introduce un liquido dializzatore tramite il catetere inserito nella zona peritoneale, da qui il suo nome. Una volta che il liquido ha fatto il suo dovere di attirare a sé tutti i liquidi e gli elementi di scarto, il tutto viene rimosso sempre tramite il solito catetere.