La caldaia di casa è un apparecchio che spesso viene sottoposto ad un’usura considerevole, soprattutto nel periodo invernale e nel caso in cui venga utilizzata anche per la produzione di acqua calda.

 

Può quindi verificarsi la necessità di sottoporre la caldaia a riparazioni piuttosto complesse o addirittura di sostituirla con un modello più performante e sicuro. In ogni caso, è molto importante poter contare su un’azienda specializzata, in grado di offrire una consulenza completa, sia nella scelta della caldaia ideale, sia in tutte le operazioni di montaggio, accensione e collaudo.

 

Un elemento di cui tenere conto è anche la necessità di smaltire il vecchio dispositivo, tenendo conto che lo smaltimento deve essere effettuato in discariche autorizzate, al fine di recuperare il materiale metallico contenuto normalmente in una caldaia.

 

Il servizio proposto dal centro di assistenza caldaie Roma si rivolge a chiunque abbia necessità di sostituire la propria caldaia o intenzione di installarne una nuova, offrendo una consulenza accurata nella scelta del modello ideale, oltre all’installazione, al collaudo e allo smaltimento, se necessario, del vecchio dispositivo.

 

I tecnici installatori provvedono al montaggio della nuova caldaia, all’accensione, al controllo dei fumi di combustione e al collaudo dell’impianto di riscaldamento. Vengono inoltre pianificati gli interventi di manutenzione periodica, necessario per essere in regola con la normativa ma anche per mantenere la propria caldaia in perfette condizioni.

 

Quali sono le alternative ad una caldaia a gas

 

Come abbiamo detto, la caldaia a gas rappresenta lo standard di riferimento, tuttavia non è l’unico tipo di dispositivo a cui si può ricorrere. La sempre più vasta sensibilizzazione verso le tematiche ambientali, hanno convinto molte persone ad orientarsi verso tecnologie alternative, e quindi a decidere di installare una caldaia a condensazione, una caldaia a pellet oppure a legna, oppure una pompa di calore.

 

La scelta di un tipo di caldaia o di un altro dipende essenzialmente dalle caratteristiche dell’ambiente di destinazione, dalla potenza necessaria e dalla situazione climatica esterna. In ogni caso, è necessario provvedere alla corretta installazione e successivamente alle operazioni di manutenzione periodica, che consentono di mantenere l’apparecchio sempre in perfetto stato e di evitare guasti e problemi.

 

Di Grey