Nel momento in cui si parla della manutenzione dell’efficienza della caldaia nel corso del tempo, riveste un ruolo importantissimo la pulizia dell’apparecchio in uso. Tante persone purtroppo ancora oggi tendono a sottovalutare la vitale importanza di un servizio come la pulizia e perciò me lo spiegare come funziona e qual è il suo ruolo.

L’importanza della pulizia periodica

Non bisogna mai sottovalutare la vitale importanza di una pulizia periodica della caldaia perché è un tipo di servizio in grado di garantire il corretto funzionamento dell’apparecchio in uso per la produzione di acqua calda sanitaria per l’impianto idraulico e termo idraulico cioè quello dei caloriferi. Non bisogna mai dimenticarsi della manutenzione periodica che include sempre la pulizia annuale dell’apparecchio in uso per la produzione di acqua calda sanitaria.

Prenotando un servizio di manutenzione periodica è inevitabile che venga svolta anche la polizia che ha un ruolo determinante perché nel corso del tempo si depositano all’interno della caldaia diversi residui che con il corso del tempo possono sedimentare fino a costruire valvole e ugelli. Se una caldaia non viene pulita correttamente nel corso del tempo, possono presentarsi alcuni guasti e malfunzionamenti come ad esempio la mancata produzione di acqua calda.

Come si svolge una pulizia periodica della caldaia

Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma per rimuovere tutti i residui depositati i smonta il pannello frontale. Una volta che si ha accesso alle parti interne, è possibile utilizzare un potente bidone aspiratutto per rimuovere la parte più volatile di fuliggine e polvere che si è depositata nel corso di un anno di tempo.

Per eliminare anche i residui più ostinati come quelli di calcare e impurità varie che vanno ad ostruire le valvole, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma può utilizzare anche uno sgrassatore. Esistono poi altri strumenti specifici come per esempio spazzole dalle setole rigide e spray ad aria compressa che garantiscono una pulizia completa e fonda su tutte le parti della caldaia compresa e quelle più difficili da raggiungere.

Di Grey