Organizzare un matrimonio non è per nulla semplice; alcuni si affidano a un professionista come un Wedding planner altri fanno da sé e quindi hanno bisogno di sapere come si fa.

Scegliere la data e a la location

Per iniziare, i futuri sposi devono scegliere la data per le nozze e la location. È indispensabile trovare la quadra tra le varie disponibilità. Infatti, non bisogna sottovalutare la disponibilità della chiesa prescelta o del comune dove celebrare il rito civile. Solo una volta trovata la data giusta, si può procedere con il resto dei preparativi. Di solito, il periodo scelto per i matrimoni è la primavera inoltrata, inizio dell’estate ma nulla evita di celebrare un matrimonio in autunno o inverno; dipende solo dalle preferenze degli sposi e dai loro desideri. Per esempio, il giorno di San Valentino è una giornata ideale per un matrimonio.

Inviare le partecipazioni

Le partecipazioni sono gli inviti alle nozze. La maggior parte delle volte sono cartacei. Di solito, gli inviti vengono realizzati con un font particolare e su della carta pregiata. Sono consegnati via posta ma spesso a mano agli invitati alle nozze. all’interno vengono indicati tuti i vari luoghi per festeggiare questo giorno speciale come la chiesa e la location del ricevimento che viene allestita grazie al noleggio attrezzature catering Roma.

Provare gli abiti e le acconciature

Una parte importante del matrimonio riguarda la scelta dell’abito, sia per lui che per lei. Entrambi gli sposi devono scegliere l’abito e provarlo più volte perché si adatti alla perfezione. Sartorie e boutique specializzate sono il punto di partenza per trovare la soluzione ideale. In particolare per la sposa, si dedica del tempo anche per scegliere l’acconciatura ideale per il giorno delle nozze.

Scegliere gli addobbi floreali

I fiori sono un elemento fondamentale nell’organizzazione di un matrimonio. Ovviamente, si parte del bouquet della sposa. Gli stessi fiori utilizzati per il bouquet si ritrovano poi sulle decorazioni in chiesa o in comune nonché al ricevimento di nozze come centrotavola. Si realizzano con i medesimi fiori scelti anche le pochette per sposi, testimoni, genitori degli sposi e famigliari stretti come i fratelli.

Di Grey