La presenza di un estintore è d’obbligo in tutti gli ambienti pubblici e nei luoghi di lavoro, inoltre viene spesso raccomandata anche ai privati, soprattutto nel caso di palazzine e condomini che ospitano molte persone. Infatti il rischio di incendio è molto più elevato di quanto si possa pensare, anche se si è portati a sottovalutarlo.

 

Anche negli ambienti in cui non sono presenti sostanze particolarmente infiammabili, è comunque possibile che le fiamme si propaghino, a causa della presenza di carta e di materiali non ignifughi. La presenza dell’estintore è una parte fondamentale in qualsiasi programma antincendio aziendale, oltre ad essere obbligatorio, necessita di essere sottoposto a regolari interventi di manutenzione e di controllo, per garantirne il perfetto funzionamento e l’efficacia.

 

Acquistare un estintore comporta sicuramente un costo, inoltre è necessario ricordarsi la data di scadenza per gli interventi di manutenzione: eventuali ritardi o dimenticanze possono facilmente comportare il rischio di sanzione.

 

Grazie al servizio di noleggio estintore Roma è possibile liberarsi dal timore di effettuare in ritardo o dimenticare la manutenzione dei propri estintori: il contratto di noleggio comprende infatti ogni intervento di manutenzione, offrendo il vantaggio di mantenere sotto controllo ogni dispositivo. In questo caso, l’azienda che offre il servizio di noleggi provvede direttamente a controllare periodicamente l’estintore e a smaltire correttamente gli eventuali scarti.

 

Il noleggio permette di avere sempre sotto controllo tutti i propri estintori, di modificare o implementare la propria dotazione e di avere a disposizione un tecnico specializzato che provvede a tutte le operazioni di manutenzione straordinaria e ordinaria.

 

Un servizio di noleggio accurato e preciso

 

Il servizio di noleggio estintori evita dimenticanze e distrazioni e libera dall’incombenza di dover smaltire i materiali derivati dalla manutenzione, evitando così di diffondere nell’ambiente, anche inavvertitamente, sostanze inquinanti. Inoltre, con il noleggio è possibile in qualsiasi momento sostituire gli estintori con altri modelli, oppure incrementarne il numero, liberandosi dall’incombenza della manutenzione.

 

Si ricorda che anche le aziende di mediopiccole dimensioni, sia industriali che produttive devono necessariamente seguire un percorso formativo finalizzato a definire la figura di un responsabile antincendio, che, in caso di emergenza, provvede a coordinare l’evacuazione dell’immobile di riferimento.

Di Grey