Nel momento in cui ci si domanda quali possano essere i migliori sistemi da adottare oggi per ridurre il costo della bolletta sempre più esorbitante, non bisogna mai sottovalutare l’importanza di una revisione periodica. Infatti, è pressoché inutile pensare di isolare le pareti di casa, sostituire gli infissi, rinforzare le guarnizioni della porta o altro, se prima non ci si accerta delle condizioni della caldaia. Se il dispositivo che produce acqua calda sanitaria non è in buone condizioni, significa che ha un rendimento termico molto basso. In altre parole più semplici, significa che utilizza grandi quantità di gas naturale combustibile senza produrre molto calore. Ancora, il rapporto tra gas consumato e calore prodotto è molto basso.

La ragione principale risiede proprio in una mancata revisione periodica. A far bene, un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant Roma dovrebbe intervenire periodicamente per accertarsi delle condizioni della caldaia. Si tratta di un esperto molto abile che svolge diversi servizi per far funzionare correttamente il sistema di produzione dell’acqua calda.

Tutte le caldaie nel corso del tempo, sia nuove che meno, dovrebbero essere controllate da una professionista che elimina i residui che si depositano al suo interno. Durante l’accensione, la caldaia raccoglie sporco e altri residui che si depositano sui vari elementi fino a ostruirli. Circa una volta l’anno, è necessaria quindi una pulizia completa della caldaia e dalle parti interne dove si depositano residui, polvere, sporco, fuliggine, impurità varie.

Con i controlli periodici da parte di un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant Roma si prevengono anche guasti e malfunzionamenti nel corso del tempo. In breve, il lavoro di revisione prevede anche il controllo dello stato dei componenti interni, in particolare quelli che sono sottoposti a maggiore usura. Se dovessero presentarsi in cattive condizioni, vengono sostituiti immediatamente prima che si danneggino del tutto mandando in blocco la caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria. È una misura preventiva che dà davvero i suoi frutti nel tempo.

Di Grey