Ricette tradizionali italiane: saltimbocca alla romana

Saltimbocca  alla romana

I saltimbocca alla romana sono un gustoso secondo piatto di carne, entrati giustamente a far parte della nostra tradizione gastronomica, il loro nome tradisce le loro origini che sembrano essere provenienti dalla zona bresciana per poi essere adottati in tutto il territorio della capitale.

Questa prelibatezza è formata da fettine di vitello da latte, da preferire la noce tenera che si scioglie in bocca, leggermente condite con sale e pepe, sulle quali viene messa una mezza foglia di salvia e del prosciutto crudo, il tutto mantenuto insieme da uno stecchino di legno.

Lasciare sciogliere il burro in una padella, quindi unire le fette di carne, girarle un paio di volte, sfumare con il vino bianco, facendo evaporare la parte alcolica e sono pronti da servire con il sughetto di cottura.

Realizzare i saltimbocca non è poi così  complicato, basta seguire delle semplici regole, prima di tutto la qualità degli ingredienti, seconda accortezza appiattire bene le fette di vitello con l’aiuto del batticarne e non per ultimo avere l’accortezza di non arrostire troppo dalla parte del prosciutto, che potrebbe diventare duro e difficile da mangiare.

Come per tutte le ricette della tradizione, negli anni anche questa ha subito molte variazioni, come l’aggiunta di capperi, la presenza di cipolla rossa o addirittura i carciofi.

Il grande vantaggio di questo piatto sano ed allo stesso tempo gustoso è che può essere cucinato e mangiato in pochissimo tempo, è il piatto perfetto anche per chi non è molto abile ai fornelli, la portata va servita calda ed il modo solito di gustarli è di prendere con le mani lo stecchino e mangiarli.

I saltimbocca alla romana possono si abbinano facilmente, sono degli ottimi contorni ad un piatto di verdure fresche di stagione, nei ristoranti romani di solito sono accompagnati dalla cicoria ripassata in padella. Per altri informazioni su cibo e vini vi consigliamo il portale Kitchen.it, troverete preparazioni tradizionali come la ricetta della pizza napoletana fatta in casa ed informazioni su ingredienti particolari e della tradizione italiana.