Tante persone non hanno mai sentito parlare di barriere architettoniche perciò non sanno che cosa sono ma soprattutto come si possono eliminare per garantire l’accesso a tutte le persone. Vediamo quindi nel dettaglio tutti questi argomenti per capire meglio.

Che cosa si intende per barriere architettoniche

Le barriere architettoniche altro non sono che un ostacolo che impedisce l’accesso a un edificio.si parla di barriere architettoniche per tutte quelle persone che hanno difficoltà a deambulare e che possono utilizzare dei supporti come il cosiddetto girello o la sedia a rotelle. Diventa impossibile per queste persone entrare in un edificio se sono presenti solo gli scalini. Anche circolare semplicemente in giro per la città può essere più difficile di quanto si possa pensare perché salire e scendere dal marciapiede non è per nulla facile quando ci sono queste problematiche in corso.

Le persone con una ridotta capacità motoria, possono avere questo tipo di problema fin dalla nascita, per origine traumatica o con l’avanzamento dell’età che spesso porta con sé l’osteoporosi, una patologia che provoca fragilità ossea. Per il trasporto sicuro delle persone con disabilità e ridotta capacità motoria, è sicuramente utile prendere in considerazione il servizio di trasporto con ambulanza privata, un mezzo medico che mette a disposizione quello che serve in situazioni di emergenza.

Come si eliminano le barriere architettoniche

Tuttavia, le barriere architettoniche possono essere eliminate. Ovviamente, il primo passo importante è quello di progettare edifici e infrastrutture varie che permettano l’accesso anche alle persone disabili e con ridotta capacità motoria. Purtroppo, questo non è sempre possibile poiché in passato non c’erano queste attenzioni.

In questi casi, è possibile intervenire ugualmente per garantire l’accesso grazie a soluzioni come possono essere le rampe. Il montascale è spesso una soluzione che viene presa in considerazione per tutti quegli edifici più vecchi.

Oltre ad eliminare le barriere architettoniche, una persona disabile o anziana con ridotta capacità motoria, per spostarsi in piena sicurezza può aver bisogno di un’ambulanza privata. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ambulanzaprivataroma.it

Di Grey