A chiunque può capitare di trovarsi con una ruota a terra poiché una problematica assai comune. Detto ciò, ci sono diversi segnali che puoi notare fin da subito che ti aiutano a capire che hai un problema alla ruota, proprio come questi.

La spia della perdita di pressione

Tanto per iniziare, nelle automobili di ultima generazione, esiste una spia apposita che ti informa della perdita di pressione del pneumatico, se la ruota è bucata o semplicemente molto sgonfia, si accende avvertendoti della necessità di un immediato intervento. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.carroattrezziroma.cloud

L’automobile pende da una parte

Invece per quanto riguarda le automobili meno recenti, ti puoi accorgere della presenza di una ruota a terra anche senza spia luminosa. Infatti, ci sono alcuni segnali che possono aiutarti a capire il problema il prima possibile.  Se la gomma è forata, il veicolo pende da una parte. Si nota soprattutto con le automobili che hanno gomme più grandi perché la perdita di pressione fa abbassare un alto dell’auto di parecchi centimetri.

Lo sterzo è duro

Se la gomma è a terra, durante il viaggio potresti accorgertene perché lo sterno è un po’ duro. Improvvisamente, fai più fatica del solito a girare e svoltare il volante; la colpa è della ruota che può essersi bucata a causa di un sasso, chiodi, parti contundenti che sono rimaste sulla strada.

Il rumore

Se il copertone non è gonfio, ruota in modo anomalo e fa un rumore strano mentre sei in viaggio. Si sente un rumore come di trascinamento ma è legato anche allo sbilanciamento a cui l’automobile è sottoposta. Non è saggio continuare a guidare in questo modo ma ti conviene fermarti e sostituire la strada il prima possibile.

Il test visivo

Infine, il test visivo non lascia dubbi; se noti alcuni dei segnali precedenti, smonta subito dal veicolo e controlla visivamente le condizioni dello pneumatico. Se lo vedi che è più basso rispetto all’altro o completamente sgonfio, significa che hai bucato e devi sostituire la ruota il prima possibile, anche chiedendo aiuto al carroattrezzi.

Di Editore