Se una persona anziana in là con l’età vive in casa da sola, vanno prese adeguate misure per evitare che si faccia del male e che possa muoversi in libertà senza rischi inutili anche da solo.

Prevedere un corrimano

Il corrimano, tanto per iniziare, è indispensabile quando si tratta di agevolare la vita a una persona anziana che vive da sola in casa. Il corrimano è indispensabile in alcuni punti strategici della casa perché l’anziano si possa alzare da solo senza troppa fatica. Una badante può essere presente tutto il giorno o solo alcune ore, in base alle necessità, dovendo quindi prevedere soluzioni perché l’anziano sia comunque al sicuro. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.badanteroma.com

Preferire un box doccia

Il box doccia, rispetto alla vasca da bagno, risulta molto più adatto per una persona anziana perché per entrare e uscire tocca scavalcare il bordo, mettendosi in una posizione precaria da cui è facile cadere. Alcuni modelli di cabine doccia, al loro interno prevedono già un seggiolino reclinabile per maggiore comodità. Per evitare che il nonno debba stare in piedi per tutto il tempo della doccia, può anche bastare una piccola sedia in plastica, come quelle da giardino.

Tutto a portata di mano

Tutto quello che serve quotidianamente deve essere a portata di mano. Potrebbe sembrare una raccomandazione inutile e banale, ma moltissimi ancora sbaglino. L’anziano non deve ritrovarsi a cercare negli armadietti alti in cucina o ravanare nei cassettoni in basso perché può cadere nel primo caso, o fare fatica a rialzarsi nel secondo. Tutto va predisposto in bella vista dove possa arrivarci anche in autonomia.

Togliere gli ingombri

Elementi che ingombrano e intralcino i movimenti, o peggio, rendono più probabili le cadute, vanno tolti di mezzo. Esempi eclatanti ed esplicativi sono i tavoli bassi del caffè che spesso si trovano davanti al divano oppure i tappetti. È molto frequenti che una persona anziana inciampi in questi elementi o semplicemente faccia fatica a muoversi con bastone, girello o sedia a rotelle che richiedono spazi più ampi per le manovre.

Di Editore