Come installare un condizionatore: trovare la posizione corretta

Non è così semplice come si possa pensare installare un condizionatore o un climatizzatore perché è necessario tenere in considerazione più fattori. Il tecnico che si occupa dell’istallazione, e poi delle successive manutenzioni, studia in particolare dove posizionare l’unità esterna e il corpo

centrale da cui esce l’aria rinfrescata dal sistema.

La ventola esterna: mai al sole

Il compito della ventola esterna del condizionatore è quello di prelevare l’aria da fuori per immetterla nel sistema di raffreddamento. Per poter avere dell’aria alla temperatura non troppo alta, La ventola dev’essere posizionata in un luogo fresco. Infatti non deve mai essere messa sotto i raggi diretti del sole altrimenti la temperatura sarebbe troppo alta. L’ideale per posizionare L’unità esterna del condizionatore sarebbe l’ombra. Tante volte si sfrutta l’ombra proiettata del balcone di sopra per sistemare la ventola. Un posto fresco nord va ugualmente bene.

In questo modo, la temperatura della dell’aria risucchiata dalla ventola sarà un po’ inferiore quindi il sistema dovrà lavorare meno e sprecare meno energia elettrica per raffreddarla e farle raggiungere la temperatura desiderata.

Il corpo centrale: meglio nei luoghi di passaggio

Un’altra importante decisione in merito a dove posizionare il condizionatore riguarda il corpo centrale che ha il compito di introdurre casa l’area rinfrescata. Il getto d’aria fredda non dovrebbe mai colpire direttamente il corpo delle persone quindi si evita sempre la camera da letto, anche perché spesso il getto d’aria fa fatica a raggiungere anche tutti gli altri ambienti domestici. Di solito, si evita il soggiorno /sala per lo stesso motivo. Anche in cucina si preferisci non installare il condizionatore perché la cottura dei cibi alzare la temperatura e quindi costringe il condizionatore a un lavoro extra.

Il luogo perfetto per un condizionatore uno di passaggio come potrebbe essere il corridoio oppure l’entrata, facilitando anche una più omogenea diffusione dell’aria raffreddata che riesce ad arrivare in tutti gli ambienti diminuendo così la temperatura interna.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacondizionatori-daikin.it