Come usare correttamente il condizionatore: le buone prassi da conoscere

 Come impostare la temperatura del condizionatore? Quali sono le buone prassi da seguire? Come evitare di avere il torcicollo in piena estate? Che cos’è lo shock termico? Ecco le risposte a queste e a tante altre domande nella breve guida che segue,

Che cos’è lo shock termico

Usare un condizionatore non è così semplice come potrebbe sembrare. Tantissime persone sono soliti impostare una temperatura troppo bassa che provoca un cosiddetto shock termico. Significa la differenza tra la temperatura interna ed esterna è troppo alta e ciò potrebbe provocare sindrome sintomi di raffreddamento, contrattura muscolare, dolori addominali e anche febbre in piena estate.

Come impostare la temperatura più corretta

Per spostare la temperatura corretta del condizionatore è necessario prima sapere quando fa caldo fuori. Basta posizionare un termometro all’esterno per rilevare la temperatura. Da questo dato basta togliere un po’ di gradi al massimo per impostare correttamente il condizionatore ed evitare lo shock termico. Ci sono persone che tengono costantemente il condizionatore a 18° – 20° centigradi ignorando che fuori ci sono molti più grandi. Il sollevamento caldo sia abbassando la temperatura appena di pochi gradi senza esagerare e correre il rischio di stare male.

 Usare la modalità notte

Una modalità molto pratica che la maggior parte dei condizionatori è la cosiddetta modalità notte. Sarebbe opportuno controllare sempre il condizionatore e ciò ovviamente non è possibile durante le ore notturne. Per tale ragione esiste modalità notte che consiste impostare una temperatura gradevole per gli ambienti interni di casa. non appena il condizionatore raggiunge la temperatura impostata si spegne automaticamente evitando risvegliarsi con temperature troppo basse. Inoltre, la temperatura di notte cala naturalmente e quindi non serve tenere acceso climatizzatore fino al mattino.

 Non stare davanti al condizionatore

Per evitare di stare male sarebbe opportuno evitare di piazzarsi davanti al condizionatore, soprattutto si arriva da fuori e si è tutti sudati. Il getto di aria fredda che colpisce direttamente il corpo non fa affatto bene.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacondizionatori-samsung.it