I perni filettati sono strumenti che permettono di svolgere al meglio lavori inerenti la costruzione degli edifici e per l’assemblamento di motori o attrezzature dedicate alla produzione.

 

In questo articolo scopriremo qualche informazione in più su questi oggetti, cosa sono e come funzionano.

 

I perni filettati

 

I perni filettati sono bulloni molto resistenti realizzati in genere in acciaio, che hanno la caratteristica di presentare filettature su ogni lato. I perni filettati vengono avvitati all’interno di una superficie metallica per congiungere due pezzi fissati mediante un dado presso la zona della filettatura adiacente al bullone.

 

I perni filettati sono molto più resistenti rispetto ai bulloni comuni perché forgiati come un tutt’uno metallico solido. I perni filettati non si rompono quando sono sotto tensione grazie all’avvitamento del dado sul perno.

 

Caratteristiche

 

I perni filettati possono essere realizzati in materiali diversi e possono essere di dimensione diversa. Tra i materiali più comuni adoperati per la realizzazione di perni filettati troviamo innanzitutto l’acciaio inossidabile quindi l’acciao al carbonio, il nylon e l’alluminio.

 

Per realizzare i perni filettati si adoperano varie tipologie di borchie per cui ognuna richiede un dato materiale su cui lavorare.

 

Usi

 

I perni filettati si utilizzano per quello che riguarda ogni aspetto dell’ingegneria meccanica e dell’edilizia. I perni filettati si trovano nei motori delle automobili ad alte prestazioni e nelle fondamenta degli edifici. In questo ultimo caso i perni filettati vengono adoperati per il fissaggio delle pareti murarie ai pavimenti in cemento.

 

Perni filettati in acciaio vengono inseriti all’interno del calcestruzzo quindi fissati con un dado, bloccando in questo modo le assi murarie al pavimento. Ciò conferisce un notevole rinforzo alle pareti delle fondamenta delle costruzioni abitative.

 

I perni filettati si utilizzano anche nell’ambito delle costruzioni metalliche e nell’elettronica, nella realizzazione di elettrodomestici e di impianti di aria condizionata. Nella produzione leggera in generale è comune adoperare i perni filettati.

 

Vantaggi

 

I perni filettati presentano molti vantaggi: permettono di ottenere una filettatura affidabile e resistente su materiali di poco spessore, sono resistenti alla rotazione, alle intemperie e alle aggressioni di tipo termico e non subiscono deformazionio corrosioni.

 

 

 

 

Di Grey