Di recente è esploso il caso fast fashion che ha scoperchiato una situazione davvero drammatica: ogni giorno viene gettato via l’equivalente di 3 camion pieni di vestiti che non mettiamo più. Occorre quindi cambiare visione adottare dei comportamenti che possano rendere più sostenibile il nostro guardaroba.

1.     Acquistare meno

Tanto per iniziare, acquistare meno è la prima regola per un guardaroba sostenibile. Oggi viviamo in una società che spinge a un acquisto compulsivo con le stagioni che durano 15 giorni. Vale a dire che ogni due settimane, i negozi del centro si rinnovano e presentano nuovi capi per farci spendere e spendere ancora di più. La maggioranza di questi indumenti non verrà indossata o pochissimo, arrivando in quelle enormi discariche a cielo aperto nei Paesi del terzo mondo.

2.     Comprare meglio

Naturalmente, è evidente che non è possibile non acquistare affatto allora occorre farci furbi e comprare meglio. Dobbiamo investire in capi di qualità, destinati a durare con un girocollo cashmere al posto di uno in misto lana e viscosa. Evitiamo i fast fashion e scegliamo invece dei brand sostenibili che producono capi certificati, preferibilmente in Italia, con un giusto costo in grado di remunerare l’intera filiera, lavoratori in primis, perché più sostenibile è anche più etico.

3.     Preferire il second hand

Oltre a comprare capi di abbigliamento di qualità, preferiamo dei capi di abbigliamento di seconda mano. Infatti, il second hand evita che i capi non indossati finiscano in discarica e, inoltre, ci aiuta anche a risparmiare il nostro denaro. Soddisfa la nostra pulsione allo shopping in modo sostenibile e rispettoso per l’ambiente. Inoltre, oggi i veri modaioli sono addicted del seconda mano dove si riescono a trovare pezzi davvero unici, anche di brand famosi.

4.     Curare di più

Infine, per uno stile di vita più sostenibile occorre prendersi più cura dei nostri casi. Laviamoli in modo corretto seguendo le istruzioni sull’etichetta con detersivi adeguati non troppo aggressivi. Teniamo i nostri indumenti con maggiore cura, in buste di plastica che prevengono le tarme.

Di Editore