È saltata la corrente elettrica: come?

Può capitare di ritrovarsi improvvisamente senza corrente elettrica. Oltre a chiamare il prima possibile il pronto intervento elettricista, vale la pena conoscere meglio quali sono le cause più frequenti che stanno dietro a un guasto di questo tipo.

Corto circuito

La corrente elettrica può saltare in caso di corto circuito. È una situazione piuttosto frequente in tutte quelle abitazioni che hanno un impianto elettrico datato che andrebbe rifatto. I fili all’interno delle canaline possono avere una guaina rovinata che li fa toccare. Questo fa scattare i salvavita che scollegano l’elettricità e tu resti al buio!

Troppi elettrodomestici accesi insieme

A molti tutti i giorni capita di collegare un elettrodomestico sentire il contatore della luce che salta. Questo succede perché ogni abitazione ha un voltaggio massimo richiedibile. Nel momento in cui la richiesta di energia elettrica supera il limite, il contatore si collega. Bisogna quindi imparare a non accedere in contemporanea più elettrodomestici potenti come forno, forno, lavatrice, lavastoviglie, aspirapolvere, etc. ma avviarli uno per volta.

Mal tempo

Non dovrebbe più succedere ma in effetti ancora succedere: il maltempo, la pioggia e i temporali possono far saltare la luce. Le intemperie possono causare la caduta di alberi e non solo sui fili della corrente interrompendo il servizio. In questo caso, c’è poco da fare ma bisogna solo aspettare che il servizio sulla linea venne ripristinato.

Interruzione del servizio

A proposito di lavori sulla linea, la corrente può mancare semplicemente perché è stata volutamente tolta per permettere degli interventi. Di solito, gli addetti della compagnia elettrica passano casa per casa e lasciano degli avvisi per avvertire tutti quanti.

Bolletta da saldare

Il servizio può subire un’interruzione non solo per colpa di interventi sulla linea ma anche per via di una bolletta non pagata. Solitamente, l’Alice non viene scollegata se c’è un ritardo di un paio di giorni ma se sono già stati inviati più avvisi e mora sulla bolletta da pagare l’elettricità venga ridotta al minimo e poi scollegata del tutto.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.prontointervento-elettricistaroma.it