Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone richiede una respirazione edilizia Con lo scopo di migliorare l’isolamento termico della propria abitazione. Sicuramente anche tu avrai già sentito parlare in passato di quale personaggio importante isolare gli ambienti per evitare la dispersione di calore. In sostanza, Grazie a questo tipo di intervento ottiene un sistema di riscaldamento più efficiente e lo stesso discorso vale anche per il condizionatore d’aria. Vediamo quindi Quali sono i principali interventi che vengono studiati oggi per garantirti un migliore isolamento termico.

Il cappotto esterno

Quando si parla di migliorare l’isolamento termico della tua abitazione, l’intervento principe è sicuramente la realizzazione di un cappotto termico esterno. Si tratta Praticamente di rivestire tutto l’esterno della casa con dei pannelli realizzati spesso in polistirolo che impediscono alla temperatura esterna di influenzare quella interna. Naturalmente, questo tipo di intervento potrebbe richiedere anche la realizzazione di un impalcatura in base alla posizione e all’altezza della tua casa. Per info e / o prenotazioni, vai su www.ristrutturazioniediliroma.eu

Grazie al cappotto esterno, il calore prodotto all’interno della casa grazie al sistema di riscaldamento viene mantenuto più a lungo. Tieni presente che chi ha il cappotto termico addirittura riesce a non accendere affatto il riscaldamento anche durante le giornate più fredde. Lo stesso vale nella stagione estiva durante la quale la casa rimane più fresca senza la necessità di respirare l’aria condizionata perché meglio isolata rispetto a quanto accadeva prima.

L’isolamento interno

Tuttavia, non è sempre possibile realizzare un cappotto esterno. Capita soprattutto nei grandi condomini dove alcuni inquilini possono esser d’accordo a sostenere una spesa di ristrutturazione così importante come quella per il cappotto esterno termico. Ciò però non significa che sei costretto a gettare la spugna; puoi ugualmente isolare la tua casa e impedire la dispersione termica realizzando un isolamento interno. Porta via una decina di centimetri necessari per installare i pennelli dentro casa invece che fuori, ma ne vale assolutamente la pena.

Sia l’uno che l’altro tipo di intervento, di solito vengono fatti per tutto il perimetro della casa ma si può anche optare per un cappotto termico parziale seppur la sua efficienza risulti ovviamente minore.

Di Editore