Al giorno d’oggi molti sono concordi che non vale la pena avere un’automobile di proprietà poiché si va incontro a dei costi molto alti da sostenere nel corso del tempo. Per fare un po’ di chiarezza, è bene dividere i costi tra quelli fissi e quelli variabili.

I costi fissi

Una volta messo da parte il costo iniziale, avere un’automobile di proprietà resta ugualmente costoso. Impossibile non notare che ogni volta che arriva da pagare qualcosa in merito all’auto, il conto corrente cala drasticamente.

Si parla di costi fissi per indicare quelli relativi all’assicurazione. La copertura assicurativa è obbligatoria per circolare e ha un valore che dipende da fattori diversi come tipo di veicolo e classe del guidatore. Tuttavia, anche chi paga il minimo, è di fronte a una cifra considerevole.

Tra i costi fissi rientra anche la tassa di proprietà che viene comunemente chiamata bollo. È obbligatoria anche la revisione periodica dal meccanico che spesso si traduce in alcune riparazioni di routine abbastanza costose. Insomma, già così diventa evidente che conviene prendere un’automobile a noleggio. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.noleggioautoromasenzacartadicredito.it

I costi variabili

Oltre ai costi fissi che ogni veicolo produce, ci sono da mettere in conto anche quelli cosiddetti variabili che dipendono da fattori quali il tasso di uso. Il costo del carburante è sicuramente uno di quelli indice di più nel corso del tempo. Purtroppo, il rifornimento alla pompa di benzina è molto oneroso e aumenta per tutte quelle persone che ogni giorno sono costrette a percorrere tanti km.

A questo costo si aggiunge quello del meccanico. Purtroppo, usando molto l’automobile aumenta la probabilità di essere coinvolti in un incidente stradale. Le riparazioni sono molto costose, anche se si dovesse trattare di un paraurti da sostituire. L’assicurazione paga solo se la colpa è dell’altro automobilista e se le ripartizioni hanno un valore che non supera quello del veicolo stesso. Spesso, insomma, va a finire che sei costretto a pagare di tasca tua un bel conto da parte del carrozziere.

Di Editore