È abbastanza normale che durante il normale funzionamento per la produzione di acqua calda sanitaria, la caldaia emetta alcuni rumori. Infatti, non esistono caldaie perfettamente silenziose ma possono verificarsi alcuni rumori legati alla combustione del gas e al passaggio dell’acqua. Tuttavia, in certi casi i rumori possono farsi più alti e frequenti. In questi casi, è bene sapere che potrebbe non essere tutto normale ma invece trattarsi di situazioni spia di problemi più gravi. In particolare, uno dei rumori più frequenti che le persone possono avvertire e quello metallico. Nel momento in cui la caldaia si accende o i termosifoni si avvia no, alcuni possono sentire dei rumori metallici.

Le cause del rumore metallico della caldaia

Se la caldaia dovesse emettere muri meccanici o metallici, potrebbe trattarsi del ventilatore che si è attivato per eliminare i fumi combusti. Se il ventilatore è ostruito da sporcizia come la fuliggine e altre impurità legate alla naturale combustione del gas, può andare a bloccarsi causando il mancato funzionamento della caldaia.

Inoltre, può succedere che il ventilatore sia arrivato alla fine della sua vita utile. Quando è molto vecchio, è facile che i cuscinetti siano usurati o siano addirittura presenti alcuni elementi rotti. Quando la ventola è attiva, le pale vanno a urtare questi elementi che possono addirittura bloccarlo.

Come risolvere il problema

La soluzione perché la caldaia torni il prima possibile al normale funzionamento è quella di chiamare un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma che provvede a sostituire l’intera ventola o semplicemente I singoli elementi che si mostrano danneggiati.

Inoltre, è bene sapere che generalmente un servizio di revisione e controllo periodico da parte di un esperto tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma può prevenire questi fastidiosi rumori perché eventuali elementi danneggiati vengono sostituiti prima che provochino problemi di ogni genere, andando a prevenire il blocco della caldaia che può essere davvero molto fastidioso; un disagio che nessuno sano di mente si augura.

Di Editore