Traslocare e cambiare casa Sono operazioni delicate che potrebbero provocare dei danni a oggetti diversi come piatti, bicchieri, dispositivi elettronici e arredi vari.

Come proteggere i piatti

Organizzare i piatti è una di quelle operazioni che sembrano facili ma che in realtà non lo sono durante i tuoi traslochi a Roma. Moltissime persone ancora oggi sbagliano quando organizzare oggetti fragili come i piatti che possono rovinarsi, magari sbeccandosi ai lati, o oppure infrangersi del tutto.

Invece di sistemare in orizzontale uno sopra l’altro, dovrebbero invece essere messi in verticale. Inizia realizzando un letto morbido in fondo allo scatolone con della materiale da imballaggio. in carta ogni piatto singolarmente e poi sistemali in verticale uno accanto all’altro. Una volta fatto ciò, non ti resta che imbottire lo scatolone con altro materiale che può essere del pluriball, cioè il foglio di plastica con le bollicine d’aria, oppure della semplice carta del giornale vecchia fatta a striscioline o palline.

Come evitare danni ai mobili

Altro punto dolente durante tutti i traslochi a Roma riguarda invece l’organizzazione del mobilio. Può, infatti, capitare di arrivare in casa nuova e scoprire che sono stati danneggiati durante il trasporto.

Dopo aver smontato parte o tutto il mobile, occorre proteggerlo in maniera adeguata. l’idea potrebbe essere quella di utilizzare dei pezzi di cartone da fissare al mobile con del cellophane. in particolare, bisogna prestare particolare attenzione alla parte degli angoli poiché durante il trasporto può andare a sbattere, ad esempio, negli stipiti delle porte.

Un’alternativa potrebbe essere quella di utilizzare dei tessili come gli strofinacci della cucina al posto dei pezzi di cartone. Per portare fuori il mobile senza fare danni, meglio trascinarlo  mettendo sul pavimento una vecchia coperta o ancora una volta dei pezzi di cartone.

In realtà, questi oggetti tornano utili anche nella fase precedente dello smontaggio poiché alcuni oggetti contundenti come cacciaviti, meccanismi o avvitatore elettrico possono cadere per terra e lesionare il pavimento. Se rovinate il parquet della casa in affitto, potreste non vedere tornare di ritorno la caparra versata in sede di stipula del contratto.

Di Editore