Queste sono 5 mosse che ti aiutano a ridurre i consumi e la tua caldaia domestica e renderla più efficiente.

1.     Abbassa la temperatura dell’acqua

Quando si parla di ridurre i consumi della caldaia, molti consigliamo di regolare la temperatura del riscaldamento con attenzione. Sicuramente è molto utile, ma non è l’unica mossa da provare. Diventa ancora più importante regolare la temperatura non del termostato ma piuttosto dell’acqua calda stessa. In particolare durante il periodo primaverile e autunnale, non occorre che la caldaia produca acqua molto calda. Si può abbassa la temperatura a 40° c evitando sprechi di gas naturale.

Se la temperatura dell’acqua è più bassa, si consuma meno. Inoltre, si riducono anche altre problematiche a iniziare dalla dispersione di calore. Se l’acqua è molto calda, la dispersione sarà molto alta; al contrario, se l’acqua è meno calda, la dispersione di riduce, rendendo il sistema più efficiente rispetto a prima.

2.     Chiudi il rubinetto quando non serve

Ogni volta che non serve, chiudi il rubinetto dell’acqua calda. Non lasciare che l’acqua calda scorra senza motivo perché equivale a uno spreco bello e buono che alla fine del periodo pesa in bolletta.

3.     Controlla la pressione

Il livello di pressione della claudia è strettamente legato alle sue prestazioni. Se la pressione è troppo alta o troppo bassa, va a finire che la caldaia consuma di più.

4.     Non coprire i caloriferi

Purtroppo, molte persone hanno la cattiva abitudine di coprire i caloriferi e i termosifoni che quindi diventano meno efficienti. Consumi più gas naturale del necessario perché i termosifoni non funzionano come dovrebbero se ci metti davanti dei mobili oppure se ci appoggi sopra il bucato bagnato.

5.     Prenotare una revisione annuale

Infine, ricorda sempre di prenotare una revisione periodica della caldaia. Il pronto intervento caldaie Roma dovrebbe intervenire all’incirca una volta all’anno per evitare malfunzionamenti e guasti. Il tecnico si occupa di servizi quali la pulizia completa dell’approccio, regolare la pressione e sostituire eventuali componenti usurati. Gli effetti di tali controlli hanno a che fare con una maggiore efficienza e una riduzione dei guasti.

Di Editore