Gli ultimi anni è evidente un decisivo aumento degli animali selvaggi all’interno delle nostre città. Le ragioni di questo cambiamento epocale sono tante, a iniziare dall’espansione urbana. Infatti, cresce il perimetro della città a discapito della campagna e della natura. Risulta quindi sempre più difficoltoso per le specie animali conservare il nostro habitat originario.

A Questo si unisce anche una modifica del modo in cui si fa agricoltura. Un tempo i terreni agricoli erano principalmente Piccoli appezzamenti di contadini diversi. Oggi invece predominano il paesaggio soprattutto Grandi terreni di multinazionali. è Cambiato anche il modo coltivare preferendo sistemi di agricoltura È industrializzata fa ricorso soprattutto a macchine piuttosto che al lavoro manuale. Questi sistemi hanno sicuramente vantaggio di aumentare la produzione ma riducono gli spazi e delle occasioni gli animali selvaggi.

Non si Tratta solo di una modifica dell’ambiente naturale poiché in città gli animali hanno vita facile. Infatti, abbondano le occasioni di trovare le condizioni favorevoli per il loro sviluppo, ciò ha a che fare soprattutto con la disponibilità di cibo. Invece di dover cacciare, in città gli animali come uccelli e ratti non devono fare alcuna fatica per procacciarsi il cibo. Spesso una raccolta differenziata assente e un servizio di nettezza urbana manchevole creano le condizioni ideali. Capita infatti spesso di vedere degli animali rovistare tra i rifiuti. Spesso le persone che non raccolgono correttamente I rifiuti si ritrovano ad avere degli infestanti come i topi dovendo quindi chiamare il prima possibile servizio di derattizzazione a Roma.

Si parla di infestanti anche per indicare degli animali che hanno caratteristiche quali un veloce tasso di riproduzione. Sono degli animali molto prolifici rispetto invece ad altri che, per esempio, depongono sono uovo a stagione.

Parte delle loro Successo sta fatto di sapersi adattare a tante condizioni diverse. Il Rispetto degli animali che occupano delle cosiddette ecologiche, gli infestanti sono in grado di adattarsi a ogni genere di ambiente, motivo per cui possono diventare ben presto dominanti in ogni genere di habitat naturale.

Di Editore