Essendo quasi agli sgoccioli della stagione fredda, è questo il momento ideale per iniziare a fare dei lavori che migliorino l’efficienza del sistema di riproduzione della calda e di riscaldamento. Ecco alcuni esempi di che cosa si può fare per rendere più efficiente l’intero sistema.

Sostituire la caldaia

Oggi sul mercato ci sono modelli molto più efficienti di caldaia per la produzione di acqua calda e riscaldamento. Si tratta principalmente delle caldaie a condensazione che riescono a produrre tutto il calore che serve utilizzando minore quantità di gas combustibile. Conviene a tutti sostituire la vecchia caldaia tradizionale con quella condensazione per iniziare finalmente a ridurre I consumi e, di conseguenza, anche la relativa bolletta di fine periodo. Sono pronte detrazioni del 65% per chi decidere di procedere con questo tipo di intervento.

Cambiare i termosifoni

Per quanto riguarda i termosifoni, sono presenti oggi sul mercato modelli molto più efficiente. Si tratta dei cosiddetti modelli tubolari che, grazie all’aumento delle colonne in cui scorre l’acqua, calda migliorano la diffusione del calore. La peculiarità di questi termosifoni è proprio l’aumento della superficie radiante che aiuta a diffondere meglio il calore avendo così ambienti domestici più caldi e in tempo minore. Cambiare i termosifoni vecchi con quelli tubolari significa riuscire raggiunge prima la temperatura desiderata, spendendo il termostato.

 Installare un crono termostato

Un altro investimento che conviene assolutamente fare per aumentare l’efficienza del sistema è installare termostato di ultima generazione. Il modello che pare essere più efficiente in assoluto è il cosiddetto crono termostato che aiuta a impostare la temperatura ideale nelle diverse fasce orario della giornata. Si tratta di un termostato digitale ti può anche essere controllato da remoto con lo smartphone in modo da poterlo spegnere e accendere secondo le esigenze anche dall’ufficio. Grazie al termostato di ultima generazione quando si viene a casa la temperatura gradevole senza costringere ad alzare il termostato a temperature elevate, facendo aumentare gli sprechi e le inefficienze.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacaldaieberettaroma.cloud

 

Di Editore