Forse non tutti sanno che cos’è la candeggina e soprattutto come può essere utilizzata perciò abbiamo pensato fosse utile preparare una breve guida in merito.

Che cos’è la candeggina

Com’è il nome di candeggina si indica l’ipoclorito di sodio. In tantissime persone la chiamano anche con il nome comune di varechina. Sia come sia, resta un prodotto chimico che si trova facilmente in ogni supermercato il negozio dedicato alla pulizia di casa. Si presenta come un liquido trasparente dalla colorazione leggermente gialla. Ha un inconfondibile odore che molti associano al pulito. Sebbene sia un composto chimico, rispetto ad altre soluzioni come la soda caustica o l’acido muriatico, è certamente più facile da utilizzare e meno pericoloso. Tuttavia, ha bisogno comunque evitare il contatto con le mucose e gli occhi. Va comunque maneggiato con cura indossando guanti e indumenti appositi.

A che cosa serve

Dopo aver brevemente spiegato che cosa sia la candeggina, arriva finalmente il momento di spiegare a che cosa serve. È un prodotto molto versatile che può essere utilizzato in moltissimi modi diversi.

In pochi si rendono conto che la candeggina è un prodotto leggermente corrosivo perciò perfetto per pulire gli scarichi intasati. Chi è solito richiedere un servizio di autospurgo Roma per colpa delle ostruzioni all’interno degli scarichi, dovrebbe sempre tenere della candeggina a portata di mano che funge come un disgorgante.

Già tante famiglie aggiungono sempre un tappino di candeggina nella lavatrice per ottenere un bucato perfetto. È infatti perfetta per togliere le macchie e far risplendere i capi bianchi. Tuttavia, va usata con parsimonia perché a lungo andare può indebolire i tessuti. Lo stesso si può fare in realtà anche per la lavastoviglie che è igienizzata.

Un goccio di candeggina all’interno del vaso può aumentare la durata dei fiori recisi. Inoltre, si può utilizzare per pulire le scarpe da ginnastica bianche rimuovendo tutta la sporcizia. Infine, può essere utilizzata per igienizzare le superfici. Infatti, il momento in cui occorre pulire i piani della cucina e tutto il bagno, la candeggina risulta essere un ottimo alleato.

Di Editore