Organizzare un trasloco: come si fa

Ecco alcuni pratici consigli che ti aiutano con il tuo trasloco.

Fare pulizia e liberarsi del superfluo

Un ottimo consiglio che aiuta moltissimo nei traslochi, è iniziare a fare pulizia e liberarsi del superfluo. Devi tenere conto che tutto quello che vedi in casa, devi imballarlo, trasportarlo e poi sistemarlo in casa nuova. La domanda è quindi la seguente: perché fare tutta questa fatica per degli oggetti che non servono a nulla?

Ti conviene di gran lunga dare un po’ di ordine e sbarazzati di cose che non servono più e occupano solo spazio. Parti dall’armadio e fai il cosiddetto declutting. Se non vuoi buttare via i vestiti, portali la mercatino dell’usato cos ci guadagni pure qualcosa oppure donali alla Caritas.

Fai lo stesso lavoro per libri, dvd, ninnoli, utensili in cucina e così via. Lo scopo è alleggerire il lavoro così da avere anche un minore costo nei preventivi rapidi Roma e dintorni.

Imballare ciò che non serve prima del trasloco

Non aspettare l’ultimo minuto ma inizia a fare pacchi, scatoloni e cassette per casa nuova molto pima della data del trasloco. Il trucco è iniziare dalle cose che non usi tutti i giorni, che saranno inevitabilmente le ultime. Tutti i libri nella libraria, tutti gli oggetti sulla parete attrezzata, gli indumenti della stagione non in corso etc. possono esser già preparati.

Metti poi gli scatoloni pronti in corridoio, in cantina, in macchina, in casa nuova se è possibile, oppure lasciali dove sono. Rasseganti perché dovrai vivere un po’ nel disordine, ma è del tutto normale quando traslochi

Organizzare con criterio gli scatoloni

Un consiglio molto utile è adottare un metodo per classificare gli scatoloni. Segna con un pennarello in che stanza va portato lo scatolone e poi assegna un numero. Riporta questo “codice” su un foglio un taccuino e poi scrivi nel dettaglio che cosa c’è dentro coì se in casa nuova, prima di avere sballato tutto, cerchi qualcosa in particolare, lo trovi al volo consultato il tuo taccuino. Senza dover ribaltare tutti gli scatoloni alla ricerca di quello che ti serve.